Al di là di quella che sia la tua posizione nell’eterna disputa fra “esterofili” e “campanilisti”, è innegabile che l’Italia sia uno dei Paesi più belli al mondo. Ciò che rende l’Italia una delle mete turistiche preferite al mondo non è solo la cucina, il clima, il mare o qualsiasi altro stereotipo ti venga in mente, ma le proprie città, ricche di storia e arte.

In queste righe andremo a parlare di 5 città d’arte italiane, dove trascorrere le proprie vacanze o semplicemente un weekend.

Cosa tratteremo

Roma

Fosse anche solo per rispetto al ruolo che ricopre, non si può non partire dalla capitale d’Italia, Roma. Qualunque sia la strada che imbocchi a Roma, dalle arterie principali alle vie secondarie, ti basta alzare il volto verso l’alto per imbatterti in una qualche opera d’arte.

L’elenco delle attrazioni artistiche di Roma è infinito: quelle più mainstream sono sicuramente il Colosseo e i Fori Imperiali, ma sono imperdibili anche la scalinata di Trinità dei Monti, Piazza di Spagna e la Fontana della Barcaccia.

Seppur politicamente appartengano a uno stato estero, Città del Vaticano, si possono tranquillamente annoverare come attrazioni romane anche i Musei Vaticani e la Cappella Sistina.

Lecce

Lecce è capoluogo di provincia della Puglia, ma ci piace più descriverla come “capitale di una terra magica” come il Salento. Seppur la città abbia per tanti anni attirato per lo più il turismo balneare grazie allo stupendo mare distante pochi km, Lecce è anzitutto uno scrigno ricco d’arte, per lo più di stile barocco.

Se si cammina per il centro storico di Lecce sembra tornare indietro nei secoli, a quando la città era sotto la dominazione spagnola: da Palazzo Adorno a Piazza Sant’Oronzo, passando per la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, fino alle semplici case del luogo è un trionfo del Barocco.

Al tempo stesso, però, basta spostarsi di poche centinaia di metri per tornare ai fasti dell’Antica Roma, grazie al Teatro e all’Anfiteatro Romano, perfettamente conservati e che si possono visitare.

Lecce è inoltre famosa per la sua cucina: sono tantissime le specialità salentine che è possibile gustare nei ristoranti di zona. Infine, Lecce è il punto d’appoggio perfetto per tutti quei turisti che vogliono visitare le principali località balneari salentine come Otranto e Gallipoli.

Per soggiornare si può scegliere un delizioso B&B nel centro storico della città oppure vivere un’esperienza autentica in Masseria, come Masseria LuciaGiovanni.

Firenze

Basta dire “culla del Rinascimento” e già capisci che parliamo di Firenze. Il capoluogo toscano è così chiamato proprio perché rappresenta il centro urbano con la maggior quantità di opere di epoca rinascimentale: se le strade di Firenze potessero parlare, racconterebbero innumerevoli aneddoti su Giotto, Leonardo, Michelangelo e tantissimi altri artisti. Le opere più iconiche di Firenze sono sicuramente il Duomo, la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto e il Battistero.

La Galleria degli Uffizi, poi, è probabilmente il museo italiano più famoso al mondo, dove sono esposte opere di fama internazionale, mentre la Galleria dell’Accademia vanta come opera celeberrima il David di Michelangelo. A proposito del noto artista fiorentino, se vuoi ammirare Firenze dall’alto ti consigliamo di salire su Piazzale Michelangelo, posto sulla collina cittadina più alta.

A Firenze, infine, vi sono numerosi riferimenti al sommo poeta che ha vissuto in città, Dante Alighieri.

Torino

Altra città d’arte molto importante in Italia è sicuramente Torino, che con i suoi trascorsi sabaudi è ricca di residenze reali. La Reggia di Venaria, ad esempio, è Patrimonio UNESCO ed è uno dei siti culturali più visitati in tutta Italia.

Sempre sotto il “marchio” dei Savoia ci sono poi tante altre attrazioni in città, come Palazzo Reale, situato nel centro storico, il Teatro Regio, il Palazzo del Governo e quello della Giunta Regionale.

Interessanti sono anche i Musei Reali, che possono vantare un itinerario di ben 3 km lungo i quali sono disseminati reperti che ricostruiscono l’intera storia d’Italia. Uno dei maggiori punti di attrazione della città è infine Piazza Castello, dove ad esempio si riuniscono i tifosi della Juventus quando devono festeggiare un titolo dei bianconeri.

Napoli

Chiudiamo con la città dalla storia unica, con colori e sapori inconfondibili, ovvero Napoli. Il capoluogo campano ha oltre 2.500 anni di storia, il che si traduce in una quantità enorme di attrazioni da visitare.

Se pensi a Napoli i monumenti più iconici sono sicuramente il Maschio Angioino, Piazza del Plebiscito e Castel dell’Ovo.

Negli ultimi anni è salita alla ribalta la Cappella di San Severo, piccolo edificio nel centro storico di Napoli che custodisce il famoso Cristo Velato, realizzato dallo scultore Giuseppe San Martino.

Se non soffri di claustrofobia, ti consigliamo anche un giro a Napoli Sotterranea, un dedalo di cunicoli posti sotto la città in cui si rifugiavano i cittadini durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. E già che sei a Napoli, infine, prenditi del tempo per sorseggiare un caffè e assaggiare una sfogliatella.