Viaggi: sono sempre più gettonate le visite alle fabbriche del cioccolato

Come di sicuro saprete, sono davvero numerose le fabbriche di cioccolato dislocate sul territorio italiano. Ciò che invece non tutti sanno è che la maggior parte di queste fabbriche può essere visitata. La visita guidata alle fabbriche di cioccolato è un’esperienza che tutti i viaggiatori più golosi devono assolutamente prendere in considerazione, in quanto consente di scoprire come la cioccolata viene prodotta e di degustare alcuni dei migliori cioccolati italiani.

Il Laboratorio di Guido Gobino

Tra le fabbriche di cioccolato in assoluto più interessanti da visitare dobbiamo ricordare il laboratorio di Guido Gobino e lo stabilimento Perugina.

Una visita al laboratorio di Guido Gobino, colui che ha inventato niente meno che il famoso gianduiotto torinese, lascerà a bocca aperta adulti e bambini che hanno la possibilità di scoprire tutti i segreti dell’arte cioccolatiera. In realtà dobbiamo ammettere che anche tutti i punti vendita di Guido Gobino sono luoghi che meritano una visita. Anche se qui non potrete scoprire come i prodotti dolciari prendono vita, avrete comunque la possibilità di sedervi in eleganti sale da degustazione per assaggiare alcuni dei migliori prodotti che Guido Gobino realizza.

La Fabbrica della Perugina

Nella fabbrica della Perugina è presente un vero e proprio museo storico che consente di scoprire oltre 100 anni di storia del cioccolato e dell’azienda. Il tour dell’azienda consente di immergersi in un profumo delizioso e di scoprire con i propri occhi come la cioccolata viene prodotta a partire dalle fave di cacao. Potrete anche visitare inoltre la famosa scuola di cioccolateria. La visita si conclude con una degustazione di cioccolato davvero da leccarsi i baffi.

Quelle di cui vi abbiamo appena parlato sono ovviamente sono solo un paio di fabbriche di cioccolato che possono essere visitate in Italia. Per scoprire altre fabbriche o altre tipologie di tour a sfondo gastronomico, sono disponibili molti portali davvero interessanti, come www.ilturistagoloso.it ad esempio, tour che, qualunque sia il prodotto protagonista, sono sempre magici e carichi di fascino.

Ci sentiamo in dovere di ricordarvi che queste fabbriche sono sempre in possesso anche di uno shop che vi consente di acquistare tutte le leccornie che in quegli ambienti vengono prodotte. Inoltre spesso a poco distanza dalle fabbriche sono presenti anche hotel e altre strutture ricettive a tema, con arredi che ricordano la forma di una tavoletta di cioccolato e con prodotti di alta qualità serviti direttamente in camera da letto a tutti gli ospiti. Ma attenzione, non presentatevi alla fabbrica senza aver prenotato una visita. Spesso infatti i posti disponibili per ogni visita guidata sono pochi e senza prenotazione non è assolutamente possibile accedere.