Un paesaggio affascinante, un clima mite e piacevole e la possibilità di perdersi in un percorso fatto di storia, arte, natura ma anche tanto divertimento: questa è la carta d’identità del Lago di Costanza, una perla incastonata tra tre diversi stati.

Il Lago e le tre isole

Il Lago di Costanza, con i suoi 273 chilometri di rive, è il terzo lago più grande d’Europa. Confina con la Germania, l’Austria e la Svizzera, arrivando a sfiorare anche il Liechtenstein. Vero e proprio paradiso per i vacanzieri che amano perdersi tra mille sport acquatici, è conosciuto anche con il termine di Bodensee. Situato a meno di un’ora dagli affascinanti boschi di conifere che popolano la Foresta Nera, presenta al suo interno tre meravigliose isolette: Lindau, Reichenau e Mainau.
L’isola di Mainau è stata acquistata nel XIX secolo da Federico I di Baden con il preciso intento di renderla uno dei parchi più belli della nazione. Oggi è uno dei giardini botanici più interessanti d’Europa, con i suoi 45 ettari con ben 5000 specie di piante diverse, tra cui 500 varietà di rose.
Reichenau ospita un monastero benedettino costruito nel 724, un luogo di culto che ha svolto un ruolo religioso e culturale fondamentale nel Medioevo. Proprio per questo motivo l’UNESCO ha classificato questa isola come Patrimonio dell’Umanità.
Lindau invece è un’oasi di bellezza naturale caratterizzata non solo dalla magnificenza barocca del castello e della chiesa, ma anche dalla presenza di un parco dove è ospitata una delle più grandi serre di farfalle della Germania.

Visitare il Lago di Costanza: la parte svizzera e quella austriaca

Il lago di Costanza si trova nella ridente cittadina di Kreuzlingen, una delle realtà più vivaci e moderne del Cantone di Thurgau. Non lasciatevi trarre in inganno dalla cornice rurale che caratterizza questo cantone: accanto alla famosa via delle mele di Altau e agli sterminati pascoli, si nascondono autentici gioielli. Pensiamo alla città di Sciaffusa, dove potrete ammirare le famose cascate di Stein am Rhein, o a San Gallo, famosa per i suoi pizzi ma anche per i numerosi pub e locali.

La porzione austriaca del lago è dominata da due città imperdibili, Dornbirn e Bregenz. Bregenz, in particolare, è il capoluogo del Vorarlberg, uno dei nove stati federati. Dominata dalla cima del Monte Pfänder, è una perla di rara bellezza, uno dei pochi esempi di connubio armonico tra arte e modernità.

La parte tedesca del Lago di Costanza

La parte tedesca del Lago di Costanza è senza dubbio quella più estesa: 173 chilometri contro i 69 del versante svizzero. La vista è mozzafiato: basta guardare oltre l’isola di Mainau per perdersi tra le cime innevate delle Alpi.
La prima cosa da fare, appena arrivati in questa porzione del lago, è fare un giro nei vicoli storici della città di Costanza, piccole stradine che hanno mantenuto intatto il loro tipico carattere medievale.
Ammirate la famosa Basilica con la sua torre di 76 metri, perdetevi nelle strade tortuose del quartiere di Niederburg; infine sostate in uno dei tanti Weinstuben, dove gustare i famosi vini della regione.
A pochi chilometri da Costanza troviamo la cittadina di Allensbach, dichiarata patrimonio dell’UNESCO per la presenza di un interessante sito archeologico dove sono stati ritrovati reperti risalenti all’età neolitica. Proseguendo verso nord, troviamo la città di Radolfzell, una vera e propria perla del lago. Qui, accanto a un piccolo centro storico medievale, troviamo un affascinante paesaggio naturale: prati, specchi d’acqua, fiori dai mille colori.
Überlingen è un piccolo centro termale situato nella porzione settentrionale della riva tedesca del lago. Perfetto come luogo di villeggiatura per famiglie, è ideale anche per i più giovani perché pullula di locali alla moda.

Lago di Costanza meta di viaggi di coppia

Viaggiate in coppia? Allora non perdetevi una romantica sosta nella cittadina di Meersburg. La bellezza del suo centro storico non mancherà di stupirvi; così come le facciate colorate dei suoi numerosi edifici storici che si riflettono nelle limpide acque del lago.
Concludiamo la nostra visita virtuale nella parte tedesca del lago con un’escursione in una città, Friedrichshafen, diventata famosa per i famosi dirigibili Zeppelin. È un centro di straordinaria bellezza. In gran parte ricostruita dopo i terribili bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, oggi è una città molto piacevole; con un ampio lungolago che si presta a rilassanti passeggiate e panorami mozzafiato sulle cime alpine. Se passate da queste parti non dimenticate di visitare il Castello barocco, considerato il simbolo di questa affascinante località.