San Valentino in viaggio? Perché no. Molti tra gli innamorati italiani e non hanno pensato di trascorrere il 14 febbraio facendo una piccola vacanza. La maggior parte ha optato per le destinazioni più classiche e romantiche, come la capitale o la splendida Venezia. Secondo una ricerca, infatti, sugli alloggi e le destinazioni turistiche, per questo San Valentino 2017, a Roma è quasi sold out per quanto riguarda le prenotazioni alberghiere.

San Valentino nella città eterna

La città eterna sa attirare moltissimi turistici in ogni periodo dell’anno, ma è nelle occasioni speciale che riesce davvero a dare il meglio di sé. Inoltre, la Capitale offre moltissime soluzioni per la sistemazione, negli hotel alla stazione Termini, sicuramente più economici e molto vicini al centro, fino a bed & breakfast disseminati praticamente per tutta la città, dal Pantheon fino a San Pietro. E non si pensi che Roma non sia romantica, se pensiamo ad esempio a piazza di Spazza o al lungotevere illuminato di notte, capiamo subito come sia una delle mete più suggestive e adatte alla festa dell’amore.

San Valentino tra romanticismo e Pantalone

E a proposito di fascino, soprattutto in occasione di San Valentino, non si può non pensare anche alla laguna. Venezia è una delle destinazioni preferite per il 14 febbraio di ogni anno sia dagli italiani, che dagli stranieri. Chiaramente San Valentino cade a febbraio e quindi si deve un po’ fare i conti con il freddo e la possibilità di maltempo che comunque si mette in conto. Ma la suggestione di uno scenario unico al mondo come quello veneziano è davvero troppo forte anche di fronte al rischio di acqua alta.

Quando si parla di romanticismo è sempre attuale anche una gita a Firenze, che registra sempre il tutto esaurito nelle prenotazioni a San Valentino. La città del Rinascimento italiano è unica nel suo genere e si presta moltissimo per trascorrere un paio di giorni all’insegna dell’amore.

Destinazioni magari non romanticissime di per sé, ma comunque amate dagli innamorati per questo 2017 sono anche Milano, che registra un’ottima performance a proposito di prenotazioni, probabilmente per le possibilità che offre in termini di vita notturna e moda, così come le città di Bologna e Palermo. Anche Napoli, sempre affascinante per architettura e atmosfera, è molto gettonata tra le città dell’amore.

Tra i modi per organizzare una mini vacanza, il web risulta sempre lo strumento preferito dagli italiani e non, che consultando facilmente dei siti internet possono in pochi passi prenotare hotel ed eventuali aerei o treni, stando comodamente seduti a casa propria davanti al pc.