Il Salento è diventata la meta preferita dei matrimoni vip anche internazionali. Il tacco d’Italia che comprende la provincia di Lecce, di Brindisi e una parte di Taranto è caratterizzato da una cultura diversa rispetto al resto della regione Puglia. Chi ha avuto la fortuna, almeno una volta nella vita, di fare una vacanza nel Salento, ne è rimasto completamente rapito. Chi vuole sposarsi in Salento deve tenere conto che è impossibile prenotare all’ultimo momento, le agende delle location si chiudono almeno due anni prima. Quella che vi proponiamo di seguito non è una classifica ma solo una lista.

Masseria Torre Coccaro – C.da Coccaro, Savelletri (Br)

Un meraviglioso resort a 5 stelle con 4 ristoranti e accesso esclusivo in spiaggia. Nella struttura è presente anche una spa ricavata all’interno di una grotta naturale, comfort e lusso rispettando la rusticità della location. La Masseria Torre Coccaro a due passi dal mare è immersa negli ulivi, mandorli e carrubi che fanno da cornice al giorno più bello della vostra vita. Basta cercare gli hashtag su Instagram per rendervi conto che non sono solo parole. Peccato che sia un luogo accessibile solo a pochi comuni mortali, ma guardare non costa nulla.

Castello Monaci – c.da Masseria Monaci, San Pancrazio Salentino (Br)

Il Salento non è solo Lecce e Otranto. Tantissime location da favola per i matrimoni in Salento si trovano nel brindisino, come Castello Monaci. La struttura risale al 1500 e ha sette sale molto ampie arredate in maniera elegante, il parco che circonda il castello è perfetto per i matrimoni estivi. La wedding assistant della struttura guida i futuri sposi ad organizzare il ricevimento e anche la cerimonia in caso di rito civile.

Tenuta Mascarini – Strada Provinciale Carmiano – Veglie Km 2,5, Carmiano (Le)

Bellissima questa tenuta incantata e con atmosfere ricercate, per un matrimonio da ricordare. Ci sono quattro sale: Sala Centifolia, Sala Muscosa, Padiglione degli Aranci e Sala degli Specchi. Gli spazi esterni invece sono suddivisi in aree dove solitamente vengono intrattenuti gli ospiti in attesa dell’arrivo degli sposi. Posizionata in una località centrale rispetto alle mete turistiche è sicuramente il luogo ideale per chi vuole sposarsi in Salento.

Tenuta Moreno – Contrada Moreno S.S. 7 uscita Latiano Est, Mesagne (Br)

Tutti i comfort moderni di una struttura a 4 stelle nella campagna brulicante. Una vera e propria oasi di pace immersa nel verde con laghetto botanico, piscina scavata nella roccia e un ficheto suggestivo dove celebrare la cerimonia o fare il tradizionale taglio della torta nuziale. Servizio impeccabile e cortesia sono i punti forti di Tenuta Moreno.

Augustus Resort Santa Cesarea Terme – Porto Miggiano, Santa Cesarea Terme

Festeggiare le nozze in Salento con stile e originalità è possibile grazie a questa location preziosissima. Ampia sala interna, ristorante all’esterno e piscina con lounge bar sono ideali per le coppie giovani che desiderano un matrimonio divertente e fuori dai canoni. Anche se siamo nel profondo sud il pranzo nuziale non è luculliano e i futuri sposi possono scegliere piatti innovativi abbinati ai migliori vini della cantina.

Alessandro Vincenti
Di notte barman, di giorno "sognatore". Amo viaggiare e recensire hotel, ristoranti, villaggi turistici e tutto ciò che rappresenta la ricettività. Viaggio spesso in aereo, per poi muovermi con mezzi a noleggio. Adoro la panna montata, i gatti e il mare.