Mondovì
e i comuni limitrofi offrono ai viaggiatori la possibilità di fare un tuffo nel passato e di scoprire tante bellezze storiche e naturalistiche. Numerosi sono, infatti, i rimandi architettonici, i santuari dislocati nel territorio e i luoghi che meritano di essere visitati per un’escursione all’insegna della slow life.

Gli amanti dell’arte sacra non possono perdersi una visita al Santuario Regina Montis Regalis, dislocato nel comune di Vicoforte Mondovì. Si tratta di una delle più importanti e maestose costruzioni barocche, che ospita una fra le prime cupole ellittiche e che contiene al suo interno un elevato numero di tesori artistici. L’escursione può quindi proseguire con una visita al Santuario di Santa Lucia, la cui storia è molto affascinante.

Vi è, infatti, una leggenda che narra la storia di una giovane pastorella sordomuta che nel periodo delle alluvioni dell’Ellero aveva condotto il suo gregge al pascolo nei pressi di un pilone dedicato a Santa Lucia. La pastorella ebbe la visione di una donna che la pregava di spostare il pilone in un luogo più sicuro, all’interno di una roccia e che le chiedeva di diffondere la parola sacra. Ecco nascere il santuario di Santa Lucia, un luogo raccolto e di scenografica bellezza.

Proseguendo alla scoperta dell’arte sacra locale non si può perdere una visita alla cattedrale di Santa Caterina, un esempio di gotico barocco che porta la firma dell’architetto Bernardo Vittone. Sue le opere di progettazione del luogo sacro che, a dispetto di un budget contenuto, rivelano esempi di magnificenza e di cura fuori dall’ordinario e decretano la chiesa di Santa Caterina a il centro della vita religiosa della comunità locale.

Chi ama le costruzioni di pregio può dedicarsi a una visita alla Certosa di Santa Maria di Pesio, un vero e proprio gioiello incastonato nella lussureggiante Alta Valle del Pesio di origine tardo rinascimentale. La struttura si articola attorno a un chiostro e il complesso è inserito in un contesto naturale affascinante, ricco di fitta vegetazione, cascate e ruscelli.

La scoperta di Mondovì e dei paesi limitrofi regala tante sorprese ai viaggiatori che possono qui trovare un ambiente sereno e accogliente. La stessa accoglienza interessa l’ospitalità, con una selezione di hotel a Mondovì comodi e vicini alle maggiori attrazioni turistiche. Non resta quindi che partire per un viaggio all’insegna delle scoperte artistiche e che può sfociare nel piacere di gustare le prelibatezze enogastronomiche offerte dalla cucina locale.