Sono sempre stati considerati delle mete suggestive ed affascinanti da visitare, i castelli sono spesso luoghi di leggende, racconti e personaggi, celebri e meno celebri.

Anche nel Lazio ne sono presenti tanti da visitare e conoscere. Uno dei momenti migliori per effettuare queste visite è dopo le feste natalizie, magari dopo aver passato un bel Capodanno a Roma, in modo da smaltire la sbornia di cibo e bevande ingurgitati e, al tempo stesso, rilassarsi.

Quali visitare

Castello Orsini Odeschalchi

 

Nella splendida località di Bracciano (RM), nei pressi del lago omonimo, troviamo il suggestivo Castello Orsini-Odescalchi. Risalente al XV secolo, ha visto l’alternarsi di diverse vicende, tra cui anche il soggiorno nelle sue stanze di Papa Sisto IV, fuggito da Roma a causa della peste nel 1481.

Costruito dalla nobile famiglia romana degli Orsini, la proprietà della struttura tuttavia passò verso la fine del ‘600 alla casata Odescalchi.

Diverse sono le sale, con pregevoli affreschi e decorazioni, che si possono visitare, in quanto dalla seconda metà del ‘900 il castello è aperto al pubblico ed ospita inoltre eventi culturali e privati.

Castello Caetani

Situato più a sud ed in particolare a Sermoneta (LT) invece è il castello Caetani, famiglia che ne acquisì la proprietà qualche anno dopo la sua edificazione. Costruito a partire dal XIII secolo, come semplice fortezza militare, in seguito fu oggetto di diversi lavori di miglioramento. All’interno delle sue sale furono ospitati vari personaggi illustri della storia, tra cui Federico II di Svevia; Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero; i Papi Gregorio XIII e Sisto V ed infine anche Lucrezia Borgia, che vi dimorò per diverso tempo.

Negli ultimi anni, la struttura è stata aperta alle visite e vi si organizzano importanti eventi culturali. Nelle sue sale poi sono state girate anche alcune scene del celebre film “Non ci resta che piangere”, con Massimo Troisi e Roberto Benigni.

Castello Santa Severa

Vicino Roma, con vista su di uno splendido panorama sul mare nei pressi di Santa Marinella, invece si trova il Castello di Santa Severa. La struttura inizialmente eretta fu una fortificazione militare, poi, a partire dall’XI secolo, venne modificata, ampliata ed abbellita con magnifici arredi nel corso del tempo.

Il nome del castello, che ha visto l’alternarsi di diverse vicende e passaggi di proprietà, si deve alla Martire Severa, uccisa giovane nei pressi della fortificazione. Sul finire del XV secolo divenne possedimento dell’Ordine di Santo Spirito, proprietari ininterrotti fino al 1980, quando venne acquisito dalla regione Lazio.

Nel corso del tempo ha ospitato i Papi Gregorio XIII, Sisto V e Urbano VIII.

Per questa struttura è prevista la trasformazione in importante polo culturale, di cui faranno parte anche diversi musei presenti nella zona.