Quando andiamo in vacanza non diamo spesso peso alla cura dei vestiti. Il risultato si traduce però in abiti stropicciati, talvolta anche rovinati perché li abbiamo stipati in valigia, magari messi vicino a capi di altro colore e tessuto che li hanno rovinati.

Poche persone hanno cura dei vestiti in vacanza perché, a conti fatti, in questi momenti ciò che conta è rilassarsi e divertirsi, non certo pensare al bucato!

Ma con pochi e semplici trucchi possiamo goderci le vacanze e, al ritorno, penare molto meno per gestire i nostri vestiti, scopriamo come:

1. Imbustiamo: le buste di plastica sono degli oggetti molto utili, che ci permettono di dividere i vestiti per colore o per tipologia e di tenerli ben ordinati all’interno della valigia. Il consiglio è di acquistarne una confezione o più per riporre gli abiti, perché le buste possono essere impiegate più volte nel corso dei nostri viaggi;

2. Separiamo: separiamo i capi colorati dai bianchi e dai neri. Se, per sbaglio, mettiamo in valigia un indumento umido, anche un semplice foulard, questo potrebbe macchiare gli altri capi e rovinarli per sempre;

3. Dividiamo gli spazi: se portiamo con noi biancheria delicata facciamo un sacchetto dedicato e mettiamolo in una particolare area della valigia. Se si tratta di biancheria particolarmente delicata usiamo un sacchetto imbottito per proteggerla dagli urti;

4. Laviamo: no, non noi che dobbiamo rilassarci ma prima di partire o quando lo riteniamo opportuno sfruttiamo le lavasecco che si trovano in città come Lavasecco 1 Ora (www.lavasecco1ora.it/). In pochissimo tempo otterremo capi puliti, stirati e disinfettati, così al ritorno saremo belli pronti per ricominciare a rilassarci!

5. Stendiamo: questa operazione ci chiede un po' di tempo ma appena arriviamo in albergo tiriamo fuori tutti i capi e stendiamoli nell’armadio o nel guardaroba, soprattutto se ci fermiamo per un lungo tempo nello stesso alloggio. In questo modo i capi prendono aria, le fibre si rilassano e potremo contare su vestiti belli ordinati e a portata di mano;

6. Profumiamo: un piccolo trucco per avere abiti sempre belli profumati è di inserire una bustina di profumo per il bucato in valigia. Alcune persone usano anche una piccola saponetta, ma le bustine sono super comode, non macchiano e sprigionano un buon profumo di pulito, occupando davvero poco spazio in valigia.

7. Asciughiamo: non mettiamo mai in valigia capi bagnati o umidi come i costumi, perché possono macchiare gli altri vestiti e creare muffe e batteri poco salubri!